Riso Marida - Ristorante alla Campagna

Vai ai contenuti
il riso maridà
Una ricetta antica della provincia veronese, che abbiamo riscoperto e
valorizzato, trasformandola in una specialità di San Giovanni Lupatoto



  

la nostra ricerca

 
Per cercare informazioni del passato, a San Giovanni Lupatoto, c’è un comitato di persone che riesce a trovare informazioni del passato del nostro paese si chiama Comitato radici. Volendo trovare qualche riferimento gastronomico nel passato abbiamo chiesto a loro ed è stato prodotto un documento si un libro del 1600 che attesta quanto il parroco di allora ordinava ai suoi fornitori il necessario. le forniture erano diverse.

 


La tradizione
Il libro con gli acquisti è stato il punto di partenza , ricercando queste documentazioni abbiamo scoperto che nella zona di Pontoncello di San Giovanni Lupatoto, le famiglie Bevilacqua - Lazise nel periodo del 1500, coltivavano riso e siamo partiti da questo indizio.
Abbiamo chiesto successivamente ad alcune famiglie di San Giovanni Lupatoto che ricette tradizionali conoscevano, abbiamo scoperto che alcune famiglie conoscevano un piatto legato al riso, alla farina e agli avanzi che si avevano di carne, un piatto povero e popolare insomma, chiamato riso maridà.
In altri comuni si propone un piatto simile, quindi il riso maridà è un piatto legato alla tradizione veronese, c’è la versione di Avesa, di Lugagnano, di Sommacampagna di questo piatto.


Che piatto è il riso maridà?

Maridà significa “sposato”, “maritato”. Nel riso maridà è riso sposato, nella sua cottura, con la farina , Per renderlo adatto a tutti, noi utilizziamo la farina di riso, invece che la farina di frumento. Unendo queste informazioni siamo arrivati a queste proposte, legate alla tradizione ma adattate al gusto moderno.


La nostre versioni


A febbraio 2020, con il cuoco che ha fondato il nostro ristorante Renzo Miglioranzi abbiamo documentato questa ricetta con foto, video ed ingredienti, La versione classica legata al sugo di carne , che chiamiamo anche “Pasticcio di riso maridà” e la versione moderna che chiamiamo anche "Polenta di riso maridà"


Pasticcio di riso maridà


La ricetta “Pasticcio di Riso Maridà” , riso sposato (alla farina) è stata scritta da Renzo Miglioranzi perfezionata da Franco Barbesino nel 2023 (raccolta da Enrico Miglioranzi il 10 Febbraio 2020)

Il riso Maridà (riso maritato alla farina) viene steso in una pirofila e poi ricoperto di sugo di carne con cannella e parmigiano, poi nuovamente uno strato di riso e per finire uno strato di sugo. Si fa riposare e compattare, quando si serve si riscalda il trancio preso e si aggiunge altro sugo sopra



 

Polenta di riso Maridà

Questa versione è più libera e permette di abbinare ai lingotti di riso preparati il sugo che si preferisce perchè è successivo, o di carne o di pesce o di verdure o di funghi, basta prepararlo a parte ed aggiungere i vari sughi che si preferisce abbinare

La Ricetta “Polenta di Riso Maridà” , riso sposato (alla farina),  scritta di Renzo Miglioranzi (raccolta da Enrico Miglioranzi il 10 Febbraio 2020)


il logo

Ha tre colori ricorda il bianco della farina e del riso, il beige della cannella, il rosso del sugo di carne, dove uno completa l’altro,

Il nostro ristorante



Ristorante alla Campagna
Via Bellette 28
37057 San Giovanni Lupatoto (VR)
Tel 045 545513
Chiuso la domenica

Desiderate organizzare una cena tra amici, tra colleghi, una ricorrenza o una cena aziendale?
Cliccate qui c'è "un menù per ogni occasione" e trovate tante proposte

La prossima festa a Gennaio del Branzino,
scoprite le ricette che abbiamo proposto la scorsa edizione
Torna ai contenuti